L'èquipe Educativa


        Chi siamo         La Struttura

L’équipe educativa del nostro asilo nido offre una presenza discreta e incoraggiante, rispetta le iniziative del bambino, non lo precede, osserva per entrare in relazione con lui e per capire senza giudicare. L’intervento educativo è volto a prendersi cura e a favorire l’autonomia del bambino, permettendogli di scegliere liberamente il gioco da svolgere, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue competenze. Ciò facilita la ricerca e l’espressione del suo essere bambino.

Il nostro intento è stato quello di creare un ambiente rilassante, che trasmette calore, nel quale i piccoli ospiti possono sentirsi protetti ed a proprio agio, esattamente come tra le rassicuranti mura domestiche. Entrare in Caramella è entrare in una casa... il luogo al quale il bambino è più affezionato, l’unica parte del mondo che conosce, che gli trasmette sicurezza e che ha un significato emotivo importante. Come la sua casa, anche il suo asilo lo accoglie, lo avvolge con il suo ambiente intimo, raccolto, confortevole, con i suoi oggetti e arredi pensati con cura fin nei minimi dettagli, dove ogni genitore può sentirsi tranquillo.

L’ambiente sereno e familiare è garantito anche dal numero ridotto di bimbi che accogliamo. Questo fa si che le educatrici possano dare maggiori attenzioni a tutti, sia per quanto riguarda le attività, sia per quanto concerne il momento delle cure personali.