Le Nostre Classi


CHUPA CHUPS ( dai 6/12 mesi)
i ritmi di questa sezione sono lenti e coccolosi:
si prevede un pisolino anche al mattino, l’attività è proposta con l’utilizzo di ausili visivi e tattili, il laboratorio ha una durata minima ( mai più di 10 minuti) e viene riproposta più volte durante la giornata.

LECCA LECCA (dai 12/24 )bimbi di questa sezione già camminano ( anche se magari non sono ancora sicurissimi… ) e mangiano con un livello di autonomia accettabile; la durata della loro concentrazione aumenta, e di pari passo aumenta la durata delle attività che viene proposta giornalmente; il pisolino del mattino viene sostituito da giochi psicomotori e attività didattiche.

M &M’S: ( dai 24/36 mesi)
siamo all’ultimo anno prima della scuola materna;
ormai i bimbi camminano, corrono, saltano, fanno capriole e mangiano da soli. Sono capaci di concentrarsi anche per periodi abbastanza lunghi: le attività di laboratorio possono avere una durata ancora maggiore. Vengono introdotte inoltre alcune regole nuove per preparare i bambini alla realtà della scuola materna. Inoltre, nella parte finale dell’anno scolastico i bambini vengono psicologicamente preparati al distacco con l’educatrice e con l’ambiente dell’asilo nido

TIC TAC : ( dai 3/5 anni)
il passaggio da una realtà scolastica a un’altra rappresenta per i bambini un momento estremamente complesso per il coinvolgimento sia sul piano psicologico, sia su quello affettivo, relazionale e sociale. Per sostenere e accompagnare i bambini in questa delicata fase di distacco da un ambiente conosciuto per inserirsi in un nuovo contesto, è necessario assicurare la continuità del processo educativo- formativo che, rispettando le potenzialità di ciascuno, sia in grado di recuperare le precedenti conoscenze senza annullare le competenze acquisite, ma anzi rafforzandole e arricchendole per le esperienze scolastiche future.